Regolamento Utenza Lampade Votive

l. – TIPI DI ABBONAMENTO
La Società esegue due tipi di installazioni di lampade votive elettriche:
Tipo A) – Per lampade votive « perenni » installate su interri, loculi, in cappelle private, monumenti, con portalampade da esterno o da interno, ovvero su apparecchi di proprietà dell’utente.
Le lampade votive « perenni » sono accese senza soluzione di continuità, di giorno e di notte.
Tipo B) – Per lampade votive « occasionali » accese invece per determinate ore solo in occasione della Commemorazione dei Defunti ed in altre ricorrenze.

2. – DOMANDA DI ABBONAMENTO PER LAMPADE PERENNI
Chiunque desidera munire le tombe con lampada votiva « perenne», dovrà farne domanda alla Votiva Flamma S.r.l., presso gli Uffici cimiteriali, con addebito dei contributi previsti dal contratto di concessione. La società porrà ogni cura affinché la fornitura sia effettuata con la massima regolarità e continuità, ma non assume alcuna responsabilità per le eventuali interruzioni, quali ad esempio: mancanza di energia elettrica da parte della Società erogatrice, alluvioni, temporali ed altro, verificatasi per motivi imprevisti non dovuti alla volontà della società e per i danni diretti e indiretti che ne potessero conseguire.
All’atto della richiesta di fornitura, il richiedente dovrà fornire i propri dati identificativi oltre a quelli del defunto, indicando con esattezza l’ubicazione della sepoltura.
La società provvederà successivamente a dare corso alla richiesta dell’utente provvedendo all’accensione della lampada votiva “eterna”. La società curerà, inoltre, la manutenzione dell’impianto votivo e l’eventuale sostituzione della lampada per tutta la durata dell’abbonamento.

3. – TARIFFE
Il canone per lampada perenne dovrà essere pagato anticipatamente. Nel canone per lampada votiva « perenne» sono comprese, oltre il costo dell’energia e delle tasse su di essa, anche tutte le spese di manutenzione ed il ricambio della lampadina.

4. – DURATA DECORRENZA SCADENZA DELLA FORNITURA
Per le lampade « perenni » sugli interri la durata della fornitura sarà uguale alla durata dell’interro stesso con un minimo di dodici mesi; l’utente è tenuto a comunicare la data dell’esumazione con un preavviso di almeno 30 giorni.
Per le lampade « perenni » su nicchie o monumenti in cappelle private la durata della fornitura sarà di un anno e l’abbonamento si intenderà rinnovato, per tacito consenso, di anno in anno, fino a quando la fornitura non sia disdetta con lettera raccomandata almeno sei mesi prima della scadenza.

5. – MODALITA’ DI PAGAMENTO
All’atto della richiesta della fornitura l’utente dovrà pagare il canone, unitamente ai contributi previsti, a tutto il 31 dicembre dell’anno in corso.
Le bollette successive alla prima, pagata all’atto della stipula dell’abbonamento, dovranno essere pagate presso la Sede della Società, o presso l’’Ufficio della stessa ubicato nel Cimitero, entro i primi dieci giorni dalla data di emissione, senza bisogno di alcun avviso di pagamento da parte della Società stessa.
Qualora, invece, la Società intenda rimettere al domicilio dell’utente bollettino di c/c postale, il pagamento dell’abbonamento potrà avvenire anche mediante versamento sul c/c postale della Società nel termine di scadenza indicato nel bollettino medesimo.
Nel caso di ritardato pagamento, cioè per pagamento effettuato nei quindici giorni successivi alla scadenza di cui innanzi, sarà applicato un diritto di mora pari al tasso legale vigente. Intanto la Società, trascorsi i quindici giorni già specificati, potrà sospendere la fornitura ed, indipendentemente, potrà iniziare l’azione legale per l’adempimento da parte dell’utente, degli obblighi assunti.
Il diritto della Società di sospendere la fornitura per morosità o irregolarità è estensibile ad altri eventuali abbo¬namenti in atto intestati allo stesso utente moroso.

6. – VARIAZIONI DATI E CONDIZIONI DI ABBONAMENTO
Eventuali variazioni dell’abbonamento o cambiamenti di domicilio potranno essere effettuati dagli utenti telefonicamente presso gli uffici della società ovvero tramite comunicazione postale inviata all’indirizzo della società.

7. – IMPIANTO E SPESE RELATIVE
Tutte le installazioni elettriche, fino alla singola lampadina, saranno eseguite esclusivamente dalla Società ad eccezione delle seguenti installazioni che invece saranno eseguite e mantenute in perfetta efficienza a cura e spese dell’abbonato, con diritto, da parte della Società, prima dell’allacciamento, di collaudarle nel proprio interesse:
a) Impianto elettrico nelle Cappelle Gentilizie ed impianti su monumenti isolati per qualsiasi tipo di instal¬lazione, cioè per i tipi A e B indicati al precedente art. 1).
b) Impianto integrativo di apparecchi decorativi per le forniture di tipo B di cui all’art. 1). Per tali apparecchi decorativi l’abbonato che ne è proprietario assume la piena responsabilità nel caso di danni a terzi per cattivo funzionamento dell’apparecchio stesso e pertanto fa salva la Società da ogni responsabilità anche per la rivalsa dei danni stessi.
Nel caso di Cappelle Gentilizie o di monumenti isolati, la Società effettua l’allacciamento all’esterno della Cappella o del monumento restando a cura dell’abbonato, come specificato al punto a), di fare eseguire l’impianto elettrico fino all’esterno, cioè fino, e compreso, alla mensolina esterna, ovvero alla cassettina esterna se l’arrivo della conduttura della Società è in cavo interrato.
Aumenti di lampade « eterne », oltre la prima, cioè nuove utenze nella stessa Cappella Gentilizia, saranno intestate sempre al nominativo che ha effettuato il primo abbonamento a meno che il nuovo utente porti la linea nuova fino all’esterno della Cappella.
Il tipo di mensolina, per attacco da linea aerea, o di cassettina, per attacco da cavo interrato, sarà indicato dalla Società e l’utente con il pagamento del canone ne autorizza l’installazione.
Qualora, dopo la stipula dell’abbonamento di fornitura e l’esecuzione dell’allacciamento da parte della Società, l’impianto non possa essere messo in servizio per cause dipendenti dall’utente, non escluse quelle di difetti dell’impianto costruito a cura dell’utente stesso, la fornitura si intenderà risolta a tutti gli effetti.

8. – MODIFICHE AGLI IMPIANTI
Ogni attività sugli impianti elettrici esistenti nel cimitero comunale potrà essere effettuata solo ed esclusivamente dalla Concessionaria. E’ vietato agli utenti, o comunque a tutti gli estranei della società Concessionaria, asportare o cambiare le lampade, modificare o manomettere l’impianto, effettuare attacchi abusivi, prelevare e cedere energia elettrica e fare quanto altro possa, in qualunque modo, apportare variazioni all’impianto stesso, anche senza danno per la società Concessionaria. E’ altresì tassativamente vietato introdurre nel cimitero lampade e apparecchi votivi alimentati con batterie od accumulatori. I contravventori sono tenuti alla rimozione di quanto abusivamente fatto, salvo il risarcimento del danno apportato e salvo l’eventuale azione civile e penale, che da parte dell’Amministrazione Comunale o della società Concessionaria dovesse essere promossa.
La Concessionaria avrà facoltà di interrompere anche il servizio e conseguentemente risolvere in tronco il contratto di utenza, previa comunicazione all’Ufficio Comunale preposto alla sorveglianza, qualora l’utente compisse vandalismi od abusi sugli impianti.

9. – INTERRUZIONI E SOSPENSIONI DI ENERGIA ELETTRICA
Le eventuali temporanee e discontinue interruzioni di energia elettrica dovute a danni o guasti cagionati o derivati, non imputabili alla Società o per causa di forza maggiore, non daranno mai diritto all’utente di chiedere alcun rimborso di spese, né di sospendere il pagamento dei canoni convenuti.

10. – RECLAMI
Affinché ad un reclamo sia dato corso è necessario presentarlo alla Società con la esibizione della bolletta attestante la regolarità dei pagamenti.

11. – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DELL’UTENTE.
In ottemperanza agli adempimenti richiesti dagli art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 per la protezione dei dati personali le comunichiamo che i dati personali sono raccolti per la gestione organizzativa, amministrativa del servizio a Lei fornito. Sono inseriti nel nostro sistema informativo e vengono trattati da personale autorizzato. Il loro trattamento è legittimo e verrà fatto in modo trasparente e responsabile. I suoi dati personali non saranno da noi diffusi; potranno essere comunicati ad eventuali enti pubblici, solo qualora vi siano degli obblighi di legge, od ad altri organismi che collaborano con noi nella realizzazione del servizio. I suoi dati non verranno diffusi in paesi extra-Unione Europea. Nella gestione dei suoi dati personali si terrà conto dei suoi diritti (articoli da 15 a 22 del Regolamento 2016/679), e cioè il diritto all’accesso, alla rettifica ed alla cancellazione (diritto all’oblio), alla limitazione del trattamento, all’opposizione al trattamento, il diritto di proporre un reclamo al Garante Privacy. Le richieste di applicazione dei suoi diritti vanno indirizzate al titolare del trattamento, utilizzando i recapiti di Votiva Flamma S.r.l.”

12. – AVVERTENZE
E’ severamente proibito cambiare il tipo di lampade, sia « perenne » che « occasionale », installate dalla Società, di modificare in qualsiasi modo gli impianti, di avvalersi degli stessi per diversa utilizzazione o per derivarvi altre lampade, di cedere o rivendere i servizi convenuti con la Società.
I contravventori saranno ritenuti responsabili a norma di legge.

13. – FORO COMPETENTE
Per tutte le contestazioni che potranno sorgere in dipendenza del contratto di fornitura di energia elettrica votiva è competente il Foro di Napoli.
Napoli, 1° gennaio 2019 VOTIVA FLAMMA S.r.l.